Attività nelle scuole

Crediamo che insegnare ai bambini, fin da piccoli, ad avere un rapporto corretto con il proprio compagno a quattro zampe abbia una valenza educativa forte che permette loro di imparare a dare rispetto e amore al cane e all’altro diverso da sè, arricchendo la propria crescita e aiutandoli a diventare adulti consapevoli e capaci, in un futuro, di scelte sensate.

Crediamo che ogni bambino abbia il diritto di crescere con un cane, ma che sia altrettanto importante essere educato fin da piccolo riguardo all’atteggiamento corretto da tenere nei suoi confronti, per la sua sicurezza e per il benessere del cane, così da poter costruire un rapporto sano e sereno con il proprio compagno a quattro zampe, fondato sulla conoscenza.

Proprio per questo uno degli obiettivi principali dei progetti educativi che proponiamo alle scuole è quello di sviluppare l’affettività, la relazione e l’empatia attraverso la conoscenza del cane e l’interpretazione del suo linguaggio per arrivare a comprendere quali siano gli atteggiamenti corretti da adottare per una serena interazione.

Attraverso laboratori ludico-educativi i bambini/ragazzi vengono coinvolti direttamente, diventano protagonisti e hanno, così, la possibilità di apprendere attraverso l’esperienza e il gioco.

I bambini, infatti, entrano in contatto con i cani, imparano ad immedesimarsi con essi, attraverso attività che stimolano le capacità motorie con giochi di squadra e di imitazione che permettono loro di sviluppare curiosità e riflessioni migliorando il loro modo di percepire il cane; così facendo imparano a conoscerlo e a rispettarlo.