Oliverdream Onlus

L’Associazione Oliverdream Onlus ha come scopo principale quello di svolgere interventi di Attività e Terapie Assistite dagli Animali più comunemente conosciute come Attività di Pet Therapy e promuovere la conoscenza di queste “Terapie Alternative” così importanti e utili per ottenere benessere psico-fisico.

Inoltre, grazie alla stretta collaborazione con l’Associazione Cani & Persone, promuove la formazione di coloro che desiderano diventare professionisti nell’ambito della conduzione degli animali nei progetti di Pet Therapy.

Questa giovane associazione diventa Onlus nel 2013 ma nasce in realtà molto tempo prima grazie alla passione del suo ideatore, Gigi Ferrarese, che nell’anno 2000 decide di abbandonare un lavoro sicuro e ben remunerato per realizzare uno dei suoi più grandi sogni; lavorare con i cani ed insieme a loro aiutare le persone meno fortunate di lui a stare meglio.

Il sogno si realizzerà in tempi brevi e prenderà il nome di Oliverdream grazie ad Oliver, il primo splendido Golden Retriever che entrò con tutta la sua carica di dolcezza a far parte della vita di Gigi.

Inizialmente le attività riguardavano principalmente l’educazione di base per i cani delle famiglie che si rivolgevano a Oliverdream, soprattutto quando qualche piccolo problema non permetteva una serena convivenza tra cani e proprietari, oltre a qualche progetto di Pet Therapy, il primo dei quali fu in una Casa di Riposo nella provincia di Cremona.

A questo progetto di Pet Therapy con le persone anziane ne seguirono altri, che coinvolgevano dei bambini disabili all’interno di una scuola della provincia di Bergamo.

Attualmente Oliverdream Onlus è presente in tante strutture nelle provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano. Gli interventi sono molteplici e vengono rivolti a bambini negli asili nido, nelle scuole materne, primarie, a ragazzi adolescenti nelle scuole secondarie e superiori. Questi progetti da quest’anno verranno svolti con l’importante ausilio di una Psicopedagogista, che affiancherà i nostri Conduttori per poter rendere ancora più proficui gli interventi. La nostra Associazione svolge inoltre attività di Pet Therapy anche all’interno di Centri Diurni Disabili, Comunità, Centri Socio-Educativi, Centri Diurni Integrati e Case di Riposo. Da qualche anno propone anche delle attività ludico-educative all’interno dei Centri Ricreativi Estivi, denominati CRE.

Dal 2015 inoltre collabora con l’Associazione Culturale Fly Anyway proponendo laboratori ludico-didattici a fine pedagogico.