Olivedream – Chi siamo 

logo

L’Associazione Oliverdream è una realtà no-profit e per questo inserita nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Nasce grazie alla passione del suo ideatore, Gigi Ferrarese, che nell’anno 2001 decide di abbandonare un lavoro sicuro e ben remunerato per realizzare uno dei suoi più grandi sogni; lavorare con i cani ed insieme a loro aiutare le persone meno fortunate a stare meglio. Il nome Oliverdream lo si deve ad Oliver, il primo splendido Golden Retriever che entrò con tutta la sua carica di dolcezza a far parte della vita di Gigi aiutandolo a realizzare concretamente il suo sogno.

Inizialmente le attività riguardavano principalmente l’educazione di base per i cani delle famiglie che si rivolgevano a Gigi soprattutto quando qualche piccolo problema non permetteva una serena convivenza tra cani e proprietari, ma fu all’inizio del 2002 che Oliver e Gigi presentarono, con successo, il loro primo progetto di Pet Therapy, in una Casa di Riposo nella provincia di Cremona.

Nel 2013 Oliverdream divenne un’associazione Onlus tra le più importanti sul territorio bergamasco per gli interventi di Pet Threapy, arricchendosi di altri 5 operatori.
Nello stesso anno, viene creata l’associazione sportiva e culturale Cani & Persone, sulla quale verranno dirottate tutte le attività riguardanti i corsi formativi professionali e quelli di educazione cinofila di base per le famiglie.

Oggi Oliverdream svolge, con sette operatori e i loro meravigliosi cani, Interventi Assistiti con gli Animali in molte strutture sanitarie e scolastiche presenti sul territorio delle provincie di Bergamo, Brescia, Milano e Cremona. Gli interventi Assistiti con gli Animali da marzo 2015 sono stati riconosciuti validi a scopo terapeutico dal Ministero della Salute.

Nel 2020, anno difficile a causa della pandemia mondiale, Oliverdream crea un servizio importante per i bambini da 2 a 6 anni che al termine del lockdown nazionale avevano estremo bisogno di uscire e condividere momenti ludici insieme ai loro coetanei, infatti per tutta l’estate si trovano al centro di Cologno al Serio per un quotidiano “laboratorio ludico-educativo” ed è proprio dal successo riscontrato con le famiglie in questa attività che nasce, grazie a Barbara, pedagogista e presidente di Oliverdream e l’importante supporto di Patrizia, educatrice, la “Scuola in Natura Educational Young”.