Attività per le persone anziane

L’obiettivo delle Attività e Terapie Assistite dagli Animali è di raggiungere un benessere psico-fisico attraverso degli incontri con uno o più animali.

Con le persone anziane, in casa di riposo, è quello che riscontriamo quotidianamente grazie al lavoro insieme ai nostri cani. L’interazione con il cane aiuta a mantenere un rilassamento e un benessere globale, migliorando il tono dell’ umore in persone che molto spesso, tendono a chiudersi in se stesse, isolandosi e rifiutando i rapporti interpersonali. Il cane diventa una forte motivazione: viene stimolata la comunicazione verbale ed extraverbale, facilitando, così, la comunicazione tra gli ospiti e tra questi e il personale.

Tutto questo permette di ridurre il senso di solitudine e di isolamento, di aumentare l’autostima, la capacità di socializzazione, l’autonomia. Migliorano il linguaggio, le competenze cognitive, la percezione spazio-temporale.

Viene stimolata anche la motricità attiva e passiva perché il cane si rivela essere un gradito intermediario tra la persona che necessita di attività fisica ed il fisioterapista.

Si riscontra un generale rilassamento fisico e psicologico perché i “nostri nonni”, come affettuosamente li chiamiamo, hanno una maggior voglia di sorridere e di divertirsi insieme a noi e ai nostri cani che li aiutano a sentirsi accettati sempre e senza riserve.