Gli Interventi Assistiti con gli Animali rivolti alle persone anziane 

cropped-icon.png

L’obiettivo degli interventi è quello di ottenere un benessere psico-fisico grazie all’incontro strutturato con il cane e la nostra esperienza ci porta a testimoniare che, con le persone anziane ospiti in casa di riposo, il riscontro è sempre estremamente positivo. L’interazione con il cane aiuta a mantenere un rilassamento e un benessere globale, migliorando il tono dell’ umore in persone che molto spesso, tendono a chiudersi in se stesse, isolandosi e rifiutando i rapporti interpersonali. Il cane diventa una forte motivazione: viene stimolata la comunicazione verbale ed extraverbale, facilitando, così, la comunicazione tra gli ospiti e tra questi e il personale, sia interno che esterno.

Tutto questo permette di ridurre il senso di solitudine e di isolamento, di aumentare l’autostima, la capacità di socializzazione, l’autonomia. Migliorano il linguaggio, le competenze cognitive, la percezione spazio-temporale.

Viene stimolata anche la motricità attiva e passiva perché il cane si rivela essere un gradito intermediario tra la persona che necessita di attività fisica ed il fisioterapista.

Si riscontra un generale rilassamento fisico e psicologico perché i “nostri nonni” hanno una maggiore voglia di sorridere e di divertirsi insieme a noi e ai nostri cani che, grazie alla loro naturale spontaneità, li aiutano a sentirsi sempre accettati.