Gli Interventi Assistiti con gli Animali – IAA – Pet Therapy  

home-def

Gli Interventi Assistiti con gli Animali hanno una valenza terapeutica, educativa e d’integrazione e sono riconosciuti dal Ministero della Salute. Dal mese di marzo 2015 sono regolamentati dalle Linee Guida Nazionali. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie è Centro di Referenza Nazionale per gli IAA e tutti gli operatori devono essere in possesso di specifica idoneità rilasciata da Enti di formazione accreditati dalle Regioni e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano, a seguito di un corso di formazione che deve seguire, in termini di materie ed ore di lezioni, le indicazioni delle linee guida. L’Italia è il primo Paese al mondo ad avere un regolamento nazionale per gli IAA. Gli animali suggeriti dalle linee guida sono cinque: cane, cavallo, asino, gatto e coniglio. La nostra associazione, attualmente, effettua interventi solo con i cani.

Lo scopo degli IAA è basato sul principale concetto di ottenere, da parte delle persone che usufruiscono degli interventi, un benessere psico-fisico attraverso degli incontri con uno o più animali, infatti è scientificamente provato che dal contatto con gli animali scaturisce un rapporto sereno e spontaneo sempre sincero e corrisposto, talmente appagante da divenire un vero e proprio aiuto per il raggiungimento di un benessere sia mentale che fisico. Il cane, da sempre, è l’animale che maggiormente interagisce con l’uomo e che stabilisce con gli umani un rapporto intenso e duraturo.

Le finalità e gli obbiettivi raggiungibili sono individualizzati, quindi diversificati in base alle persone che vengono coinvolte.
Oliverdream vanta una ventennale esperienza nell’ambito degli IAA – Pet Therapy: con i nostri operatori sviluppiamo progetti all’interno di asili nido, scuole materne, scuole primarie e secondarie, case di riposo, centri diurni disabili nelle provincie di Bergamo, Brescia, Milano e Cremona.

La nostra equipe è composta da due Medici Veterinari specialisti IAA, sei Coadiutori del cane IAA, una Pedagogista Referente d’intervento. Tutti i cani dei nostri operatori sono stati ritenuti idonei agli IAA a seguito di una specifica valutazione attitudinale/comportamentale.