Oliverdream Onlus

L’Associazione Oliverdream Onlus ha come scopo principale quello di svolgere Interventi Assistiti con gli Animali più comunemente conosciuti come Pet Therapy e promuovere la conoscenza di Attività, Educazione e Terapia assistita così importanti e utili per ottenere il benessere psico-fisico della persona coinvolta.

Questa giovane associazione diventa Onlus nel 2013 ma nasce in realtà molto tempo prima grazie alla passione del suo ideatore, Gigi Ferrarese, che nell’anno 2000 decide di abbandonare un lavoro sicuro e ben remunerato per realizzare uno dei suoi più grandi sogni; lavorare con i cani ed insieme a loro aiutare le persone meno fortunate di lui a stare meglio.

Il sogno si realizzerà in tempi brevi e prenderà il nome di Oliverdream grazie ad Oliver, il primo splendido Golden Retriever che entrò con tutta la sua carica di dolcezza a far parte della vita di Gigi.

Inizialmente le attività riguardavano principalmente l’educazione di base per i cani delle famiglie che si rivolgevano a Oliverdream, soprattutto quando qualche piccolo problema non permetteva una serena convivenza tra cani e proprietari, oltre a qualche progetto di Pet Therapy, il primo dei quali fu in una Casa di Riposo nella provincia di Cremona.

A questo progetto di Pet Therapy con le persone anziane ne seguirono altri, che coinvolgevano dei bambini disabili all’interno di una scuola della provincia di Bergamo.

Oggi Oliverdream Onlus è una realtà che svolge Interventi Assistiti con il cane da 17 anni quotidianamente in molte strutture della provincia di Bergamo, Milano e Brescia; è anche un Centro di Riabilitazione Equestre.

Gli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) richiedono una visione olistica della persona, coinvolta a 360° e non più solo da un punto di vista sanitario ma anche motorio, emotivo –relazionale ed affettivo. Per una presa in carico totale della persona  è necessario un lavoro di equipe. Gli IAA non sono rivolti solo a persone con disabilità psico-fisiche, ma anche alle scuole di ogni ordine e grado per promuovere il corretto approccio all’animale e favorire una corretta relazione con gli animali e con il gruppo di pari.

Inoltre, grazie alla stretta collaborazione con l’Associazione Cani & Persone, e con ABF ente accreditato dalla Regione Lombardia, promuove la formazione di coloro che desiderano diventare professionisti nell’ambito della conduzione degli animali nei progetti di IAA .

La formazione proposta rispetta le Linee Guida Nazionali in vigore in Italia da marzo 2015. Oliverdream Onlus è uno dei maggiori e più importanti centri di riferimento per gli IAA in Lombardia.